Scopri il mondo degli orologi di lusso e dei cronometri
orologi daniel roth
ROLEX, per la prima volta dal lancio del rinnovato GMT Master II e, soprattutto, dalla introduzione sul mercato dell'innovativa ghiera in Cerachrom (che ha di fatto aperto la strada alle moderne ghiere in ceramica al posto dell'anello in alluminio), è riuscita nell'intento di realizzarla in un doppio colore, fino all'anno scorso considerato impossibile. Alla bellezza del colore di questo quadrante si affianca la grande leggibilità, garantita dalle lancette di forma slanciata con rivestimento luminescente e dalle cifre in oro bianco applicate, in stile Breguet. Nonostante io sia un grande ammiratore dei BR grandi e radicali, è innegabile che quell’offerta rappresenti un vincolo per chi non abbia un polso ragguardevole e passione per il mondo militare. replica patek philippe uhren Non è un orologio sottilissimo ma la larghezza cassa aiuta a mitigarne la taglia complessiva; è peccato che Omega non abbia adottato il trattamento Summer Blue anche su una variante più grande del Planet Ocean. In questa edizione, costa 8.300 Euro. Predilige un’estetica più neutra che si presta a diverse interpretazioni ed esalta pulizia di linee e simmetria. Oris Chronoris Date è l’ultima proposta di Oris nel settore se si esclude l’ultimissima edizione limitata realizzata per celebrare la storica collaborazione col team Williams ed i 40 anni trascorsi dal momento in cui Frank Williams fondò la sua scuderia.
La scarsa disponibilità di molte collezioni al di quà dell'oceano e la poca familiarità con la storia del marchio, in Italia, non rende facile comprendere la miriade di modelli e serie limitate raccolte sotto il marchio Prospex, molte delle quali hanno una storia lunga quarant'anni ed oltre. Da oggi i modelli sono 11, perchè si aggiungono alla Collection Excellence Platine, altri due modelli: il Vacheron Costantin Traditionnelle Day-Date and Power Reserve ed il Vacheron Constantin Traditionnelle World Time. Queste specifiche, piuttosto comuni tra i crono meccanici ed automatici del segmento, sono gli ingredienti di una ricetta che offre un felice bilanciamento, estetico e funzionale, tra cassa e bracciale. Con la stessa identica funzione ma in forma diversa è la complicazione Gran data o Grande Data, che mostra il giorno del mese su due finestrelle invece che su una. Nello stesso anno Citizen presenta il Citizen Promaster Titanio BN4021–02E. Il principio è lo stesso del Cirrus, quello di offrire un’estetica innovativa tra i complicati di Citizen, una direzione stilistica che il marchio ha purtroppo abbandonato, non ritenendola perfettamente aderente ai canoni estetici tradizionali del marchio, perdendo secondo me una opportunità.
I nuovi OF Aviator sono stati affiancati da quattro nuovi modelli che, pur pur condividendo sostanzialmente funzioni e caratteristiche con gli Aviator, meritano di essere trattati separatamente. Si chiama Citizen OF Seaplane la nuova collezione che si posiziona, nelle intenzioni del marchio, a metà tra un orologio di ispirazione vagamente aeronautica ed un 'recreational diver'. La forma della cassa, squisitamente anni settanta con la lunetta estesa e a forma conica (cassa vagamente a cuscino), dissimula bene le dimensioni extra-large. E’ da questo punto di vista incredibile quanto il design possa influire positivamente sulla percezione degli ingombri di un oggetto.