Scopri il mondo degli orologi di lusso e dei cronometri
ladies oyster perpetual rolex
Da tempo ha iniziato a fare anche da negozio virtuale diretto (B2C, Business to Consumer) per molti marchi, molti dei quali non hanno la forza o l’interesse ad aprire un monomarca ed hanno individuato in Chrono24 una piattaforma virtuale su cui mostrare i propri prodotti ad una clientela fortemente segmentata, che atterra sul sito perché vuole acquistare un orologio. Quel template è stato inaspettatamente ma logicamente legato allo Speedmaster, sì da evitare la proliferazione di modelli e collezioni che avrebbero oggi poco senso come collezioni nuove. A differenza del passato, il concetto di nuovo ha sostituito quello di declinazione: Chronoscope è un nuovo modello, con tutto il family feeling dell’ultima generazione di Speedmaster. replica breitling chronomat orologi Queste caratteristiche di indiscutibile superiorità hanno portato nel tempo a dimenticare il fatto che, cronologicamente parlando, El Primero non sia stato davvero il primo cronografo automatico della storia. L’acquisizione di LVMH, lo sviluppo che ne è conseguito grazie alla mano di Biver hanno trasformato un marchio pressochè sconosciuto in successo globale dell’alto di gamma sportivo. Nel 2020 Hublot compie, udite udite, 40 anni. Sono orologi che svelano l’incessante lavoro di innovazione iniziato con gli orologi meccanici, solo tempo e complicati, e proseguito con l’era del quarzo, passando per lo sviluppo della subacquea e delle tecnologie digitali avanzate in cui il Giappone è leader indiscusso. Dopo aver toccato il continente asiatico e quello nordamericano, iniziando dalla casa madre Tokyo per spostarsi a New York, l’epicentro si è spostato a Parigi che ha accolto stampa e appassionati. Il marchio di orologi Omega ha rinnovato la boutique di Via Monte Napoleone. Nuovi sono gli arredi e la distribuzione degli spazi interni.
Le anse sono ora più affusolate e dotate di una sfaccettatura frontale che conferisce maggior ricercatezza; in realtà siamo di fronte ai primi esempi di ciò che successivamente alimenterà la ormai nota 'Grammar of design' di Taro Tanaka. Il lavoro di design, che resta pur sempre soggettivo, è senza dubbio eccellente per gusto e proporzioni. Roger Dubuis era inoltre riconosciuto per la raffinatezza dei suoi calibri ed in questa occasione gli orologiai gli hanno reso omaggio in modo originale. Eppure, Bulgari ha continuato a sviluppare quell’embrione, un grande esempio di product design, in qualcosa di ancora più raffinato ed anti convenzionale per farne un breakthrough dell’orologeria. È in quel momento che è nato l’orologio Bulgari Octo Finissimo. La lunetta è graduata come su un diver ma è bidirezionale e l’impermeabilità è garantita solo fino a 100 metri. La costruzione della cassa è pregevole, la corona ha due robuste spallette di protezione di forma trapezoidale che sono segno di riconoscimento di HydroConquest tanto quanto i tre grandi numeri arabi sul quadrante; ciò che apprezzo di più e l'anello in ceramica dalla fattura esemplare e da orologio premium. Ciò che apprezzo meno invece è la durezza morbidezza con cui ruota la lunetta.
A parità di calibro e larghezza cassa con Metro, però, il profilo di cassa ed il vetro piatto rendono il Tangente decisamente più sottile; la cassa misura 7,8 millimetri contro 9,1 millimetri. Il prezzo è invariato rispetto alle edizioni a catalogo; Tangente neomatik 41 Update blu notte costa 3200 Euro. Il quadrante a doppia curvatura è un ulteriore elemento distintivo: la superficie è concava all’altezza della mezzeria degli indici applicati; ha un vistoso spigolo in cime per poi invertire la sua curvatura e diventare convessa sulla parte esterna, su cui è posizionato il rehaut, esaltato dal vetro 'glass box'.