valore orologio longines oro anni 80

Abbiamo recensito questo orologio all’atto della presentazione della più recente edizione, rilasciata nel 2017. Dimostra la capacità spesso trascurata di Rolex nel realizzare ingegnose complicazioni usando componenti standard dell’orologio quali lunetta, corona e pulsante ad ore quattro. Ne spieghiamo il funzionamento nella nostra recensione del Rolex Yacht-Master II. Finitura lucida a specchio su tutta la cassa, incisioni sul fondo ad indicare impermeabilità e numero millesimato della produzione (Panerai millesima tutte le sue produzioni annuali), la referenza 424 incisa sulla carrure ad ore dodici: L’attuale collezione Submariner prevede otto modelli: tre in acciaio, due in Rolesor, e tre in oro. Il Submariner è, usualmente, un modello che subisce poche variazioni da un anno all’altro. Come sempre, non è detta l’ultima parola; aspettiamo Watches and Wonders per vedere se la regola verrà confermata anche quest’anno. Il processo di realizzazione è tanto elaborato da richiedere settimane di lavoro prima di essere ultimato. Il vetro zaffiro verde dona all’orologio due caratteristiche a mio avviso distintive: Il calibro Lange L021.3 non deriva da quello montato sul Lange 1 Tourbillon Perpetual Calendar, ma da una base Lange 1 Daymatic rielaborata e con un’architettura che mostra maggiormente la meccanica. Basta confrontarla con l’architettura con platina a tre quarti del Tourbillon per capirlo. Speriamo di saperne presto di più. Esteticamente, i designer hanno preferito evitare l’aspetto completamente opaco, lucidando le anse fino alle spallette di protezione della corona (oltre alla zigrinatura sulla lunetta ed alla corona).
In questa immagine è invece riportato un esemplare più recente e piuttosto inusuale. Appartiene all’ultima generazione, dotata quindi del calibro 330/194 SC, di cassa in platino e di un inedito quadrante totalmente privo di indici. Questo (splendido) esemplare, la cui produzione risale al 1999, è stato venduto dalla casa d’aste Phillips nel 2018 ad un prezzo di 212.500 Franchi Svizzeri. 200 pezzi per la prima serie, 250 pezzi per la seconda serie e 2.750 pezzi per la terza ed ultima serie. Sarebbe come avere a disposizione un Railmaster impermeabile fino a 300 metri, un controsenso ed infatti la sua impermeabilità si ferma alla soglia dei 60m come è giusto che sia. Omega Speedmaster 60th Anniversary Limited Edition 38,6mm, dopo le tante edizioni limitate presentate negli ultimi anni, ritorna alle sue origini senza compromessi di sorta. Il quadrante smaltato bianco è una prerogativa che si apprezza soprattutto da vicino, e si esalta in presenza di un contatore incassato come quello dei secondi, posto ad ore sei. Il gradino è marcato ed il processo di smaltatura, esente dal minimo difetto, lo fa brillare rispetto ad un quadrante tradizionale. replica Richard Mille rm 35 Il primo diceva in generale che il fenomeno delle maree era causato dalla forza gravitazionale lunare che, non essendo bilanciata dalla forza centrifuga terreste, sviluppava questo fenomeno. Il secondo invece ipotizzava che il fenomeno fosse determinato da un sistema di forze con al centro la Terra e la Luna in un unico sistema ruotante intorno al sole. Entrambi trascuravano influenze dovute al Sole ed inclinazione dell’asse terrestre.
Il Breguet Classique 7137, oggetto di questo articolo introduttivo, è uno dei pilastri della gamma Classique ed è stato oggetto, insieme alla referenza 7337, di un apparentemente lieve quanto importante aggiornamento estetico, che raggiunge un duplice obiettivo: avvicinare l’estetica di questa referenza a quella dell’illustre referenza storica, il Breguet Perpetuelle n°5, in termini di Osservando oggi un Rolex Sky Dweller in oro e confrontandolo con le sue nuove declinazioni in acciaio ed oro presentate nel 2017, mi rendo conto che l’unione del quadrante centrale delle ore e dei numeri arabi o romani applicati del 2012 è un po’ forzata: i due stili sembrano accavallarsi e non fondersi, rendendo quel quadrante esteticamente pesante agli occhi di chi misura un Rolex col metro della pulizia formale.