Scopri il mondo degli orologi di lusso e dei cronometri
orologi in carbonio
Il prezzo? E’ al di sotto della soglia psicologica dei 500€ (sono 495€ per l’esattezza), ragionevole se siete fanatici di cronografi multifunzione ricchi di funzioni, da portare al mare e con un peso comparabile a quello del diver solo tempo (109g). Il ritrovato family feeling – l’anello in ceramica è evidentemente più esteso del precedente anello in metallo – interessa anche il font mentre, osservando cassa e bracciale, emerge un importante upgrade che contribuisce a rendere l’orologio più raffinato: le maglie centrali sono lucidate ed a contrasto con le maglie esterne spazzolate mentre la chiusura déployante conserva il doppio pulsante di Il quadrante è dello stesso verde khaki della lunetta ma quadrante e lunetta offrono esperienze piuttosto diverse a seconda delle angolazioni. Le anse allungate ed il fondo piatto sono studiate in ottica confort ma il cinturino, che trovo comunque più adatto del bracciale su questa versione, è troppo duro da nuovo. Trovo soprattutto che sia una opportunità persa non aver colto questa occasione per adottare finalmente un sistema di sgancio rapido. Il Ludwig Duo, nome che indica la versione di quadrante a due sole lancette, ore e minuti, è largo 33 millimetri mentre il Ludwig 38 è invece dotato di piccoli secondi ad ore sei. Nel caso del Duo, il quadrante smaltato è una prima assoluta. La costruzione di una nuova manifattura, il brevetto di nuove leghe (King Gold) e lo sviluppo di calibri in-house, infine la partnership con Ferrari, hanno definitivamente consacrato il marchio e lo hanno proiettato tra i grandi. La risposta alla sua domanda è affermativa, continueremo cioè a rafforzare storia e eredità di Longines; molti visitatori del museo di Saint Imier sono rimasti sbalorditi da quanto sia ricca la storia del marchio, qualcosa di cui non erano assolutamente a conoscenza.
Di cosa si tratta? Sono due alberghi a tema, uno a Firenze, l’altro a Venezia, in cui arredamento e spirito richiamano direttamente od indirettamente il mondo degli orologi, in particolare i suoi marchi più rilevanti: Patek Philippe, Rolex, Vacheron Constantin ed Audemars Piguet. Per sostenere il progetto che mira a tanto a sensibilizzare l’opinione pubblica sul tema quanto le attività dei ranger a protezione di questi animali in via d’estinzione, Hublot ha realizzato il Big Ban Unico Sorai, edizione limitata di soli 100 esemplari, il ricavato della cui vendita aiuterà l’organizzazione a sviluppare le sue attività. Entrambi hanno una cassa da 42mm di lato, ed un movimento elaborato su base ETA, rispettivamente il calibro BR-CAL.319 ed il BR-CAL.318, nobilitati grazie alla presenza di questi due quadranti. Completa l’orologio un bellissimo cinturino in pelle di vitello traforata con la 'gobba' sulla parte centrale, doppia cucitura ai lati, un bordino rosso ai lati ed una tela traforata nella parte interna. La strap in tessuto presente sul Blu Navy in prova è, come da tradizione Tudor, prodotta da Julien Faure, manifattura di Saint–Etienne che utilizza telai in legno per cucire la trama dei suoi cinturini. Tudor è stato il primo marchio di orologi di lusso a scegliere come fornitore questa azienda che ha più di 150 anni di storia ed ha un approccio boutique nel realizzare i suoi prodotti. Il Casio G-Shock GMW–B5000 è un orologio molto resistente, ma più versatile di un super-vitaminizzato G–Shock, che è spiccatamente sportivo e sembra destinato quasi esclusivamente al polso di un militare dei Navy Seal.
La novità del 2018 è che quadrante, lunetta, corona e cinturino in gomma sono di un blu opaco e la sfera delle ore è di colore giallo. replica cartier panthere-de-cartier horloges 29 con smistamento della funzione crono mediante ruota a colonne, frizione ad innesto orizzontale, l'inconfondibile ponte a forma di V, il grande bilanciere che oscilla a 18,000 alternanze/ora ed una riserva di carica che raggiunge un massimo di 50 ore.