Scopri il mondo degli orologi di lusso e dei cronometri
complicazioni orologi
Se vuoi scrivere di orologi da donna e di orologi gioiello, devi essere una donna ed essere in grado di apprezzare contemporaneamente un calibro e l’alta gioielleria, altrimenti ciò che scrivi è poco credibile. È questa la spiegazione alla base del leggero 'ritardo' con cui l’articolo delle novità di Van Cleef and Arpels è stato rilasciato rispetto agli altri. Non è italiano ma coinvolge collezionisti ed esperti italiani. Philipp Stahl è stato un precursore del collezionismo di Rolex vintage e del mondo dei meeting tra i collezionisti. Rolex Passion Report non è un forum nel senso stretto del termine, ma una fonte inesauribile di informazioni per appassionati. Le differenze tra i modelli le fanno i calibri: Oyster Perpetual 31 monta il calibro 2232 (l’automatico con spirale Siloxy), mentre Oyster Perpetual 36 e 41 adottano il calibro 3230. Il primo assicura un’autonomia di circa 55 ore. Il secondo, invece, provvisto di spirale Parachrom blu e scappamento Chronergy, ha una autonomia di 70 ore. Per non parlare del loro brand di super lusso dedicato agli orologi complicati, Credor, che purtroppo non è disponibile in Italia. A Baselworld 2013 in uno stand bellissimo quanto sobrio, secondo la cultura giapponese che vuole il contenuto anticipare la forma e l’assenza di effetti speciali, Seiko ha dato ampia dimostrazione del suo savoir-faire ricordando al mondo intero che il patrimonio della misura del tempo non è soltanto europeo. Non vi nascondo che dalle prime immagini stampa, tempo fa, avevo riconosciuto nel Tazzoli una certa somiglianza con un Panerai e, probabilmente, Panerai è stata una fonte di ispirazione per il marchio, ma, dopo averlo visto un paio di giorni fa, posso dire che il risultato è assolutamente originale. In questo caso Longines ha lasciato la lunetta perfettamente liscia e lucidata a specchio su una cassa che raggiunge le dimensioni di 38mm x 26mm ed é chiusa su un bracciale a maglia, stretta al centro da ricordare per un attimo un jubilee, ma larga alle estremità abbastanza da creare un originale motivo per il modello più sportivo di tutta la collezione.
La gamma prevede il modello Explorer da 36mm in acciaio o acciaio ed oro, e la versione in acciaio da 40mm cui si aggiunge, storicamente, la doppia proposta Explorer II con quadrante nero o bianco. Rubare anche un solo cliente ad uno di questi marchi equivale ad un grande successo di immagine. H.Moser & Cie Venturer Small Seconds White Gold White Dial, di cui ho già anticipato qualche immagine nell'articolo di cui sopra, è l'esempio di una sfida vinta; H. replica cartier tortue orologi La cassa trasparente è di colore rosso acceso. Il materiale poli-cristallino adoperato per realizzarla è chiamato YAG, molto simile al vetro zaffiro, duro e resistente. Proprio come per il modello Light & Shade, il Laureato Absolute Light & Fire ha un costo di 105,000 euro. Verranno prodotti esclusivamente 500 esemplari del Big Pilot’s Watch Big Date Spitfire Edition 'Mission Accomplished', ciascuno al prezzo di 16.900 Euro. Il sodalizio tra Oris e Williams dura da tredici anni ed il 2016 ha visto la nascita dell’Oris Williams Veltteri Bottas Limited Edition con cassa in fibra di carbonio.
Per portare a termine la spedizione, il team guidato da Victor Vescovo si è affidato alla Triton Submarines, azienda leader al mondo nella costruzione di sommergibili ad uso privato. Nel caso della spedizione Five Deeps, la società con base in Florida ha costruito un sommergibile fuori dal comune, chiamato DSV (acronimo di Deep Submergence Vehicle) – Limiting Factor. James Cameron era emozionato dall’opportunità di portarlo con sè nell’abitacolo del Deepsea Challenger: 'Appena sono entrato nel sottomarino, ho subito trovato un posto speciale cui attaccare la 'vecchia Signora', sorella dell’orologio che andò giù con il Trieste 52 anni fa. Mi ha tenuto compagnia durante tutta la discesa verso il luogo più remoto sul pianeta, ed è stato il mio amuleto portafortuna.'